venerdì 30 novembre 2007

Il Dalai Lama in Italia

Dal 7 al 9 dicembre prossimi il Dalai Lama terrà una serie di incontri al PalaSharp di Milano sul tema: "La via della pace interiore".
Il Dalai Lama, guida del Buddismo tibetano, è considerato la XIV reincarnazione di Budda, diversamente dal nostro Papa che è simbolicamente il successore dell'apostolo Pietro. Sin dall'età di sei anni, l'attuale Dalai Lama è stato educato secondo i precetti dell'amore universale buddista e a sedici anni ha assunto la completa guida politica e religiosa del suo Stato: il Tibet. Dopo il fallimento della sua missione di pace, il Tibet subì l'invasione della Cina, contro la quale il Dalai Lama rispose con la non-violenza fino a quando fu costretto, a causa del completo disinteresse internazionale per la causa, all'esilio in India, da dove guida il Tibet e continua incessantemente a proporre patti di pace tra Tibet e Cina, che quest'ultima non ha mai preso in considerazione. Premio Nobel per la pace nel 1989, il Dalai Lama torna in Italia nel disinteresse delle istituzioni, che non lo incontreranno per non "disturbare" la Cina. L'unico ad avere annunciato un incontro con lui è stato il Sindaco di Torino, che gli conferirà la cittadinanza onoraria. Pensate un pò...

"La mia religione è la gentilezza"
Dalai Lama Tenzin Ghiatso
Per saperne di più: www.dalailama-milano2007.org

giovedì 29 novembre 2007

Clovis, Joel d'Europa

A luglio 2001, mentre con Andrea e Piero aspettavamo con ansia che finisse la seconda semifinale del Biarritz Surf Festival, Joel se ne scivolava in disparte sulle onde della Cote des basques, già qualificato per la finale.
Almeno, eravamo convinti che fosse Joel... Eleganza, fluidità, leggerezza, erano le stesse. La sagoma in controluce non lasciava spazio a dubbi. Onda dopo onda, la nostra attenzione cresceva sempre più, passando dallo sciocco stupore iniziale allo studio vero e proprio di ogni singolo movimento di piedi e corpo su quel tavolone... Finchè la sirena non ha scandito lo start della finale del Festival: Beau Young e Joel Tudor erano già sulla lineup, mentre il Joel che stavamo osservando noi, disinvolto, stava salendo le scale della Cote des basques per seguire dallo stesso nostro muretto lo spettacolo in acqua di Joel Tudor.
Qualche anno dopo, durante uno dei tanti, lenti e noiosi pomeriggi invernali di piatta trascorsi davanti al pc, sul sito di Bing Copeland avevamo trovato due brevi videoclip di un ragazzo a Biarritz, un tale "Clovis", su un Nuhwiwa noserider alla Cote des basques.
L'estate scorsa, Fede Pizzardi lo aveva riconosciuto subito, tante volte i fotogrammi di quei videoclip erano passati davanti ai suoi occhi.
Il nome del nostro Joel Tudor europeo è Clovis Donizetti. Francese di Biarritz, dal 2001 il suo stile si è evoluto al punto di non assomigliare più nè a Joel Tudor nè ad Alex Knost. E' un surfer completo, in grado di utilizzare qualsiasi misura di tavola in ogni condizione d'onda. A mesi di distanza dal giugno scorso, quando ci abbiamo surfato fianco a fianco, ricordo ancora quella morbidezza invidiabile su un Daniel's pesantissimo, il "Clo Clo" model.
Sarà forse per la magica cornice della Cote des basques, ma la grazia di Clovis Donizetti su quelle onde è un'immagine difficilmente cancellabile dalla mente.
Longboardfrance.com
Ninefeetnoless.com
Danielslongboards.com
Nuhwiwa parte 1
Nuhwiwa parte 2

mercoledì 28 novembre 2007

DR.ANK presenta Shadow Lines

E' in arrivo il primo video italiano di surf interamente dedicato a Single fin, Fish retro', 70's, Longboard. SHADOW LINES, una produzione DR.ANK Surfboards in associazione con Seabrothers media lab, con la collaborazione di Is Benas Surf Club 'n School.
Uno shaper, un cineoperatore, un fotografo e quattro surfer in un viaggio tra le onde della Sardegna, della Tunisia e del Marocco Atlantico, sono gli ingredienti per questo film-documentario sulla pratica del surf e la passione per il mare.
Con la partecipazione di Vincenzo Ingletto, Matteo Mastino (campione italiano longboard 2005), Davide Pecchi, Alessandro Ponzanelli (campione italiano longboard 2006 e 2007), Marco Rizzo (Dr.ank Surfboards Shaper). La prima visione del film, della durata di circa 30 minuti più i contenuti speciali, avverrà in contemporanea domenica 23 dicembre 2007 in tre differenti location:
- Pisa: Borderline Club;
- Oristano: Lux Club;
- Agrigento: Surf Store Sicily.
Il DVD (omaggio) sarà poi reperibile nei migliori surf shop italiani a partire da marzo 2008.
In occasione delle tre serate saranno distribuite alcune copie del DVD e gadget relativi allo stesso (spille, magneti, ecc.)

martedì 27 novembre 2007

Scirocco, the day after

Sono giornate come ieri che mi fanno rinnamorare del surf.
Quando le carte preannunciano l'arrivo di una perturbazione, di una mareggiata, delle onde, stiamo giorni e giorni a programmare orari e impegni, a cercare incastri impossibili tra lavoro e impegni famigliari, a ritagliare ore di permesso da giorni di lavoro impegnatissimi e, soprattutto, a crearci delle aspettative che, puntualmente, vengono disattese.
Se invece le onde le scorgi di sfuggita dal finestrino dell'auto mentre accompagni tua figlia all'asilo, o una telefonata improvvisa mentre stavi andando a pranzo ti fa catapultare al mare a digiuno con la tavola legata sul tettino alla meno peggio, le aspettative stanno a zero e qualsiasi cosa arrivi va di molto oltre ogni speranza.
Le ore trascorse ieri in acqua davanti all'hotel bianco con pochi amici sono le più intense che conservi la mia memoria a breve termine. Ore e ore di lunghe barre d'acqua "altezza vita" hanno cancellato ogni amarezza per questo autunno avaro di onde, assopendo ogni bisogno fisico "secondario" al surf: la fame, la stanchezza e, non ultimo, il dolore al maledetto callo sul piede sinistro consumato a furia di partenze "svogliate" su quelle lunghe pareti d'acqua. Circa un'ora prima del tramonto, quando il crepuscolo ha spento la termica da nordovest che sporcava leggermente le onde nel pomeriggio, un sorriso ebete ci si è stampato sul viso, la nebbia dietro alle colline si è colorata di lilla e la superficie dell'acqua è diventata un tutt'uno col cielo... Ora, ripensando al tramonto di ieri, lo stesso sorriso mi accende il viso.
Fa'
grazie per quella telefonata...

Piede da scirocco


Ecco cosa succede quando lo scirocco soffia sul Tirreno.
Postumi da prolungato "attrito" piede-paraffina...

venerdì 23 novembre 2007

Quindi, fu lo Scirocco

Finalmente è arrivato. Potente, caldo, costante, a spingere sul Tirreno e alzare le onde. Dopo il lungo periodo passato all'asciutto, le due ore di ieri in acqua non sono state facili e la sveglia di stamani è stata più difficile che mai: dolori diffusi a tutto il corpo, dagli occhi ai talloni. E ancora non è finita. Da una prima occhiata al mare, quella di oggi si preannuncia come una session molto impegnativa... Ma si sa, tutto è relativo. Guardate all'altro capo del mondo che concetto hanno di "impegnativo": Surfline.com

martedì 13 novembre 2007

Waxart parte II


Da Smoothglide un altro splendido esempio di wax-art su tavola.
Vedi anche: Waxart p. I

mercoledì 7 novembre 2007

Bear Italian Longboard Tour 2007

Nonostante abbia saltato la tappa di Riccione, seconda delle quattro in programma, vincendo le tre tappe di Toscana, Sardegna e Sicilia, Ponza anche quest'anno porta a casa il titolo di Campione Italiano Longboard. A pochissimi punti di distanza, appena 100, Fabrizio Gabrielli è secondo in classifica davanti alla "matricola" del circuito Matteo Fabbri, appena diciottenne, e al ligure Paolo Colombini, quarto.
Per due anni consecutivi, nel long, vince lo stile.
Bravo Ale.
Per la classifica completa del Bear ILT 2007, clicca qui
Foto da LoSchermo.it di Lucca
Tante belle foto di Ale Ponzanelli ed un breve video nelle pacifiche acque di Surfrider's Beach (Malibu) su Nuuhiwa noserider, su http://www.sundekusa.com/

martedì 6 novembre 2007

The wall


El Curva sul muro di Malibu.
Sul blog della Family, finalmente in linea le foto della California di Fabio & Luisa.

Alex Kopps



Mentre attendiamo fiduciosi l'uscita di One California Day e la prima visione riservatissima di Thread che ha portato Fabio dalla California, ecco un'altra notizia da segnare sugli organizer per l'autunno 2008. Alex Kopps e Steve Kragewski stanno lavorando ad una nuova produzione targata Woodshed Films, la cui uscita è programmata per l'autunno 2008. Anche se è indubbiamente presto per parlarne, è già disponibile un primo trailer sul sito del film Displacement, caratterizzato da una originale impronta artistica.

Alex Kopps è un surfer-artista di Oakland, California, local di Ocean Beach. Specializzato in disegni, illustrazioni e cartografia, ha viaggiato ed esposto le sue opere in mezzo mondo tra cui Australia, Giappone, Canada, Puerto Rico, Olanda, Salvador, Brasile, Indonesia. Per intenderci, è l'autore delle grafiche "pinlinate" del logo di Mollusk. In California ha esposto, tra l'altro, a The Surf Gallery con Thomas Campbell ed Estaban Bojorquez (Two kooks and the king of creedle) e alla Anno Domini Gallery. Attualmente e fino al 23 novembre le sue opere sono esposte alla Sea Cell Gallery di Byron Bay, nell'ambito della Swim Exhibition, una collettiva con Jeff Canham, ed Andy Davis.

lunedì 5 novembre 2007

Thomas Campbell


Sumatra, Africa atlantica, Nuova Zelanda, Rasta, Alex Knost, Dan Malloy... E' solo un assaggio di quello che si trova sulla nuova versione del - fino a ieri - "dormiente" sito di Thomas Campbell: Trim your life away.
Lo avevamo già accennato, ma erano solo voci di corridoio o semplici spettegolezzi, gossip pescati qua e là da siti internet, blog, riviste, eccetera. Attraverso un incrocio assurdo di links eravamo riusciti a scovare il trailer ma ora è Tmoe in persona a presentare il suo nuovo lavoro: The Present, girato in Nuova Zelanda, Tahiti, Africa, California, Sumatra. Nel cast ci sono tutti, da Joel a CJ, Machado, Rasta e il meglio del meglio.
Sul sito c'è una foto gallery da spavento. Molto bella anche la gallery inedita di The Seedling.
Enjoy

venerdì 2 novembre 2007

NALU The Longboarder's Magazine





Dopo Safari Magazine anche NALU, la più diffusa rivista surf del Giappone, ha dedicato uno spazio al surf italiano, pubblicando un articolo sul longboard italiano, l'Italian Longboard Tour e la rivista Revolt. Nelle quattro pagine di servizio, oltre alle foto di Costiera Amalfitana (?), Versilia e Sardegna, Nalu Magazine ha pubblicato foto scattate da Cristian Corradin e Carlo Sarnacchioli a Mastino, Ponza, Leo, Staffone e Francesca Rubegni, dedicando ciascuno alcune (indecifrabili) parole...
Per maggiori informazioni:
Nalu magazine 2007 - Nr. 61
Revolt