lunedì 31 marzo 2008

Surf Is Where You Find It

"Lopez Rule Number 3: Don’t talk in the lineup unless you want to get caught inside."

Surf Is Where You Find It è una raccolta di storie sulle lezioni che l'oceano ha insegnato a Gerry Lopez nel corso della sua vita di surfer.
Edito da Patagonia, è in commercio in due versioni. La più economica costa circa 30 USD, mentre l'edizione limitata autografata da Gerry e con delle foto inedite si può comprare con 100 dollari.

giovedì 27 marzo 2008

Seaworthy

In attesa dell'uscita di Seaworthy, l'intervista a Nathan Oldfield su Phoresia.
Grande uomo.
Grande surfer.
Grande artista.

mercoledì 26 marzo 2008

Swell di Pasqua

Dopo quattro giorni di tempesta e una mezza alba strappata a forza la domenica di Pasqua, martedì mattina c'ho riprovato: alle sei e venti ero già davanti al mare. Su un piatto della bilancia la mega scaduta e il leggero vento da terra, sull'altro i 4 gradi centigradi dell'aria e la pioggia a dirotto. Con grande amarezza e grande amarena, ho preferito l'ufficio all'ice-surf ma quando sono tornato al mare nel pomeriggio ho trovato ad attendermi il sole della primavera, un'acqua verde smeraldo e delle lunghe barre senza vento.
In quattro in acqua, mentre a pochi chilometri decine di "sciacalli" litigavano per il solito e blasonato picco. Bene così. Alla prossima.
Nel frattempo, dall'altra parte del mondo è stata aggiunta un'altra gallery dell'AB3 2008.
Enjoy

martedì 25 marzo 2008

Anything but 3

Sabato 22 marzo 2008, Cardiff Reef, California. Ne hanno parlato tutti. Ovunque. Su qualsiasi blog o forum c'è stato un passaparola incredibile. Un raduno di surfers, shapers, possessori e non, collezionisti, appassionati, curiosi, con un solo vincolo: l'alternativa. Ogni tavola diversa dal solito oggetto commerciale in vendita nel 99% dei negozi. "Shape it, buy it ,borrow it, bring it, show up and ride it" era il motto dell'evento. Nessuno sponsor, nessuno striscione, nessuna premiazione, nessun podio: una mera adunanza. Sono già in linea le prime foto ma ne posteranno molte altre. Enjoy
Anythingbut3.com
Dalybread blog
Sean Slavin photo
Surfermag forum

giovedì 20 marzo 2008

Beach Blanket Burnout

Film & Book via Tyler Manson ed Alex Knost.

"The hangover of a pop culture"

Ancora John Milius

"...Ti svegli alla mattina e guardi il cielo in maniera diversa dagli altri. Osservi le nuvole, stai attento alla temperatura, alla direzione del vento, perchè aspetti sempre quei giorni in cui le onde sono perfette..."
John Milius, Civitavecchia,
27 luglio 2007

Grande Nik, grazie per averci fatto rivivere quel pomeriggio con John Milius. Il testo integrale dell'intervista a cura di Nik Zanella e Giulia D'Agnolo Vallan sul numero 67 di Surf News.

venerdì 14 marzo 2008

E' arrivatooo!


mercoledì 5 marzo 2008

Fai da te: eco-paraffina

Ingredienti: cera d'api pura; resina d'albero; olio di cocco. Optional: Colori a pastello per colorare la cera ed estratto di vaniglia o olio di gelsomino per aromatizzarla.
Attrezzatura necessaria: 1 fornello; 1 vecchia pentola che non potrà più essere utilizzata; formine di alluminio.
Proporzioni per acqua fredda: 50% cera d'api; 40% olio di cocco; 10% resina d'albero. L'olio di cocco serve per ammorbidire la cera, pertanto per ottenere un composto più duro, aumentare in proporzione la cera d'api e ridurre l'olio di cocco.
Preparazione: Fondere la cera d'api nella pentola sul fornello. Quindi aggiungere la resina d'albero, l'olio di cocco e gli eventuali coloranti e/o aromatizzanti e mescolare bene. Colare il composto nelle formine per creare i vari panetti. Lasciare a raffreddare per circa un ora e la paraffina è pronta.
Grazie a MR (Fin Foils + Crafts ) per l'idea!

lunedì 3 marzo 2008

Easy like sunday morning

Carico di aspettative, domenica la mia sveglia biologica ha suonato all'alba; mi sono messo addosso i primi panni che ho trovato e sono uscito di casa mentre i primi, tiepidi raggi di sole iniziavano a far evaporare l'umidità della notte. Ho trascorso il chilometro controluce che separa casa mia dal primo spot utile quasi alla cieca, con il tergicristalli al massimo e il parabrezza che continuava ad appannarsi mentre io masticavo con foga i quattro biscotti che m'ero messo in tasca prima di uscire. In macchina avevo la muta bagnata del giorno prima e l'egg, ma quando ho visto il mare sono tornato di corsa a caricare il long sul tettino. Direzione: Sagos... Il mare di scaduta era ancora grosso, la direzione delle onde era quella giusta e la totale assenza di vento presagiva una gran bella mattinata. In quei venti minuti d'auto mi sono immaginato Sagos deserta, con barre d'acqua pettinate dalla brezza. Invece niente. Sono arrivato fino alla foce del Mignone per poi invertire la marcia e proseguire in una surf exploration in solitaria verso le villette, la Frasca... Alla centrale una ventina di long condividevano un breve picco solitario...
Per farla breve, un'ora e mezza dopo essere uscito di casa mi sono ritrovato nel "solito" spot, luogo sacro nei momenti migliori ma solito spot affollato di domenica mattina.
Bel mare, bel sole, onde liscie ma non demordo. La prossima, riproverò comunque a cercare un'alternativa deserta al solito spot della domenica.