martedì 28 agosto 2007

Last trip to France...


Piero&Alice, Felpa Pizzardi, El curva, Cote des basques


Armando Lopez, da Daniel's, sentiero, Armand'aggancio


Da casa, Terry Pizzardi, Piero'style, El curva speed


Flower power quiver, Terry Pizzardi, Le surfing, F.4

Toesover & Traditional family starring: Piero, Laura, Alice, Fede, Raffa, Tommy, Armando, Maria, Emma, Fabio, Luisa, Claudio, Paola. Fotografia: Luisa Salvatore.
Biarritz-Anglet, giugno 2007

lunedì 27 agosto 2007

Reduce, reuse, recycle...

Interessante proposta ecologista degli amici di Singlefin.it. Le iniziative per un mondo migliore sono sempre ben accette. Notare la pattumiera in primo piano. Grande Marco Mazzini

venerdì 17 agosto 2007

Ponza' style





Alcuni frame dalla sintesi video del Singlefin.it Classic Longboard Festival 2007 organizzato da Marco Mazzini & co al pontile di Forte dei Marmi.
Guarda il video
www.singlefin.it

Save Banzai. Atto finale?

Durante l'ultimo consiglio comunale di Santa Marinella svoltosi lo scorso 24 luglio alla presenza di molti attivissimi surfers locali, che noncuranti delle onde di scaduta hanno "picchettato" l'aula fino alle cinque del mattino, è stato approvato il famigerato PUA (Piano Utilizzo Arenili).
A parte gli spot notoriamente a rischio per l'eventuale ampliamento del porto di Santa Marinella, sembra che la zona tra Off e Cala della Morte sia finalmente salva. Il PUA deve ancora essere approvato dalla Regione Lazio ma pare che sia scampato ogni pericolo porticciolo/approdo/depositorelitti/villaggioturistico/veneziainminiatura. Banzai sarà libero e probabilmente gestito dai surfers. Ne è prova l'ordinanza di sgombero emessa dalla Capitaneria di Porto di Civitvecchia l'11 agosto, secondo cui entro le 8:00 de 28 agosto tutti i natanti e i materiali depositati a Banzai dovranno essere rimossi, pena il sequestro di P.G. ai sensi degli articoli 54 e 1161 del Codice della Navigazione. Un'altra piccola battaglia vinta da chi, da anni, si batte in prima persona contro enormi interessi economici, spendendo energie personali a favore di tutta la comunità di surfers che usufruisce di Banzai e per cui Banzai rappresenta, inconspevolmente, una ragione di vita.
Banzai surf club
Santa Marinella surf club

giovedì 16 agosto 2007

Standing on a hill in my mountain of dreams...

Quando appena sedicenne ascoltavo questa ballata dei Led Zeppelin, con la mente viaggiavo già lontano, fino alle coste del Pacifico.
Sogni. Colori. Onde. Pellicani.
Queste immagini sempre troppo sfocate hanno riacquistato la loro nitidezza soltanto oggi, grazie al nuovo trailer di One California Day segnalatomi dal grande Fabio SSB Cioccari.
La musica è quella di Going to California (Led Zeppelin, 1971).
Casse accese, volume alto, luci soffuse. Guarda il trailer

Leo Fioravanti Re di Hossegor

Il piccolo Leonardo Fioravanti, surfer italiano di appena nove anni, continua a far parlare di se.
Dopo svariati successi nei contest nazionali e apparizioni su riviste patinate, è riuscito a dominare una competizione internazionale a Hossegor, lasciando alle spalle ben 47 avversari provenienti da Francia, Spagna e Portogallo, paesi con ben altre tradizioni nel surf rispetto all'Italia, dove i coetanei di Leo fanno a gomitate e si rompono gli stinchi per dare calci a un pallone.
Quest'ultimo successo regala al Dane Reynolds italiano un posto nel team Quiksilver europeo, occasione importante per continuare a misurarsi con ottimi surfers sotto la guida di un preparatore d'eccezione come Thomas Portet.

mercoledì 8 agosto 2007

Contro-consumismo

Il consumismo sfrenato è penetrato in qualsiasi settore economico e sociale, permeando ogni aspetto della vita quotidiana.
Nonostante la soffocante pubblicità alle tavole di "plastica" prodotte in serie in Cina a due lire e rivendute in "occidente" a prezzi astronomici, nel mondo del surf c'è invece chi continua imperterrito ad investire soldi ed energie per costruire tavole che si avvicinano più al mondo dell'arte che non a quello sportivo. Dopo aver conosciuto, grazie a svariati articoli apparsi su altrettanti surf magazine, le tecniche di costruzione utilizzate da Tom Wegener, abbiamo scoperto che c'è tutto un "sottobosco" di shapers che utilizza, come materia prima per produrre tavole da surf, il materiale più nobile e naturale che esista: il legno. Questo dimostra che, dopotutto, il progresso finisce sempre per riportarci all'origine. Un nuovo primordio che ci porterà chissà dove, forse verso un mondo completamente diverso da quello attuale, forse orientato ad un religioso rispetto per l'ambiente.
Il tarlo in testa mi è saltato quando ho visto l'ultima copertina di Surfer's Journal, che ritrae Dan stylemaster Malloy su un fish di Hess. In un garage di San Francisco Daniel Hess produce tavole "vuote", con una cornice precedentemente sagomata per l'outline e il rocker, una specie di armatura interna ed un rivestimento, il tutto in legno, resinato con resina epossidica. Tecnica molto simile a quella usata da Wegener.
Un altro shaper amante del legno è Mike LaVecchia, che con 4 amici ha iniziato a costruire tavole in legno a casa ed ha poi fondato la Grain surfboards. A differenza di Hess, Grain allunga il range fino ai long di 10 piedi e, per chi ama il fai-da-te, vende addirittura un kit completo per assemblare da se le tavole.
Per saperne di più:
Tom Wegener (Wegener surfboards)
Surf organico (articolo di Shane Peel, SurfNews n. 48)
Daniel Hess (Hess surfboards)
Mike LaVecchia (Grain surfboards)
Against the Grain (Vox magazine)

Video di Roberto Vezzone

martedì 7 agosto 2007

The present

Sapevamo che Thomas Campbell stesse lavorando ad un nuovo film ed aspettavamo con ansia che uscisse qualcosa in giro, un assaggio, una parola, un frame, ci sarebbe bastato conoscere il titolo... E invece, tutto in una volta, ecco un primo trailer.
"The present", la cui uscita ufficiale è prevista per la primavera 2008, è presentato da Woodshed Films, prodotto da MBS Productions, distribuito da Studio 411 e diretto, naturalmente, da T-Moe.
Guarda il trailer

Single Fin Trophy

Il prossimo settembre si svolgerà la seconda edizione del "Single fin trophy", la gara-non-gara organizzata da Revolt magazine e riservata a single fin, egg, fish, quad, twinfin, bonzer, retro boards di lunghezza massima 8 piedi. No Thrusters.
Gli atleti del circuito shortboard e longboard verranno valutati per il loro stile dentro e fuori dall’acqua e premiati per l'interpretazione più fluida, classica e stilosa dell'onda. Una manifestazione più vicina al free surf piuttosto che alla competizione agonistica vera e propria.
Location: Capo Mannu surf area, Sardegna occidentale
Sponsor: http://www.tenover.info/ - http://www.uwl-surfboards.com/
Patrocinio: Surfing Italia, Comune Sanveromilis
Waiting period: settembre 2007
Maggiori info: http://www.revolt.it/
Nella foto, Luciano "MP" Cherubini durante la scorsa edizione a S'Archittu

sabato 4 agosto 2007

John Milius a Santa



A circa una settimana dall'evento, passata l'estasi del momento, ricordo con ancora più lucidità uno degli incontri più emozionanti della mia vita da surfer. Venerdì 27 luglio, allo Sporting Club di Civitavecchia, abbiamo incontrato John Milius, grande sceneggiatore e regista, tra l'altro, del cult movie per antonomasia del mondo del surf: The Big Wednesday. Grazie alle numerose domande poste al regista è stato possibile conoscere tanti particolari interessanti sulla realizzazione del film e sul contesto storico-surfistico in cui il film è inserito. A chiudere il weekend, la proiezione del film domenica 29 luglio alla presenza in sala del regista, nella suggestiva cornice dell'Arena Lucciola a Santa Marinella.