giovedì 29 novembre 2007

Clovis, Joel d'Europa

A luglio 2001, mentre con Andrea e Piero aspettavamo con ansia che finisse la seconda semifinale del Biarritz Surf Festival, Joel se ne scivolava in disparte sulle onde della Cote des basques, già qualificato per la finale.
Almeno, eravamo convinti che fosse Joel... Eleganza, fluidità, leggerezza, erano le stesse. La sagoma in controluce non lasciava spazio a dubbi. Onda dopo onda, la nostra attenzione cresceva sempre più, passando dallo sciocco stupore iniziale allo studio vero e proprio di ogni singolo movimento di piedi e corpo su quel tavolone... Finchè la sirena non ha scandito lo start della finale del Festival: Beau Young e Joel Tudor erano già sulla lineup, mentre il Joel che stavamo osservando noi, disinvolto, stava salendo le scale della Cote des basques per seguire dallo stesso nostro muretto lo spettacolo in acqua di Joel Tudor.
Qualche anno dopo, durante uno dei tanti, lenti e noiosi pomeriggi invernali di piatta trascorsi davanti al pc, sul sito di Bing Copeland avevamo trovato due brevi videoclip di un ragazzo a Biarritz, un tale "Clovis", su un Nuhwiwa noserider alla Cote des basques.
L'estate scorsa, Fede Pizzardi lo aveva riconosciuto subito, tante volte i fotogrammi di quei videoclip erano passati davanti ai suoi occhi.
Il nome del nostro Joel Tudor europeo è Clovis Donizetti. Francese di Biarritz, dal 2001 il suo stile si è evoluto al punto di non assomigliare più nè a Joel Tudor nè ad Alex Knost. E' un surfer completo, in grado di utilizzare qualsiasi misura di tavola in ogni condizione d'onda. A mesi di distanza dal giugno scorso, quando ci abbiamo surfato fianco a fianco, ricordo ancora quella morbidezza invidiabile su un Daniel's pesantissimo, il "Clo Clo" model.
Sarà forse per la magica cornice della Cote des basques, ma la grazia di Clovis Donizetti su quelle onde è un'immagine difficilmente cancellabile dalla mente.
Longboardfrance.com
Ninefeetnoless.com
Danielslongboards.com
Nuhwiwa parte 1
Nuhwiwa parte 2

Nessun commento: