Spulciando il blog dell'amico-surfer-artigiano-avventuriero-baffuto Max in arte Kipu, ho trovato questo video che vale assolutamente la pena condividere e diffondere.
Matt Calvani shapa, Chris Del Moro scivola, John Smart registra, noi ammiriamo.
Enjoy
Bing Surfboards and Chris Del Moro Present:
The Lovebird Colab Project
A film by J. Smart
Parte 1
Parte 2
Guarda anche: Bing, J. Smart, Collectic apparel by Chris Del Moro
mercoledì 17 dicembre 2008
Inspiration needs inspiration...
giovedì 11 dicembre 2008
martedì 2 dicembre 2008
Tanker wave
Avete presenti quelle incredibili quanto brevi serie di onde che generano le navi al loro passaggio, specialmente nei giorni di totale piatta estiva? Dalle mie parti, in assenza di vento e corrente favorevole, arrivano per qualche minuto e raggiungono a stento l'altezza ginocchio...
Ma guardate sulla costa del Texas cosa succede quando passa una nave cisterna:
Per maggiori info: El Ride Intl. Surfing Community Forums
domenica 30 novembre 2008
giovedì 27 novembre 2008
Sogni paralleli
Dal genio del pisano Antonio Schipa questo lungo cortometraggio, finalista al concorso "Corti di surf" 2008 e vincitore della menzione speciale della giuria per il miglior montaggio. Con questo film Antonio ha saputo miscelare egregiamente lo stile felpato di Alessandro Ponzanelli e quello più molleggiato di Daniel Mazzucchelli, a spasso tra costa atlantica francese e costa tirrenica italiana. Voglio il DVD!
Per maggiori info: http://www.seabrothers.it/
sabato 22 novembre 2008
venerdì 31 ottobre 2008
Puddles in the sky
Puddles in the sky, a cinematic exploration into all that is the art of surfing.
mercoledì 22 ottobre 2008
Shorter
lunedì 20 ottobre 2008
Riviste & Co.
Sono ormai mesi che, rientrando a casa, ogni giorno butto l'occhio sulla cassetta della posta nella speranza di trovarci appoggiata l'inconfondibile busta gialla, un pò malconcia per il viaggio in aereo, con il numero 4 di Surfer's Journal. Ad aumentare in diretta proporzione amarezza ed impazienza, oggi scopro addirittura che è già uscito il numero 5!
Per fortuna che in Italia c'è qualcuno che si da da fare e sforna qualcosa di interessante. Ho letto ieri tutto d'un fiato l'ultimo numero di Dream's ed ho ancora il viso sorridente a pensare a Maurizio Spinas adolescente con un profumatissimo Lei di plumeria al collo all'aeroporto di Maui, oppure da Gerry Lopez a comprare la sua Lightning Bolt... Un racconto fantastico, che consiglio a tutti di leggere, anche per viaggiare indietro nel tempo e scoprire posti come Capo Mannu e Mini Capo deserti anche all'ora di punta...
Un altro progetto degno di nota in Italia è quello portato avanti da Andrea, di Surfculture.it: il primo surf magazine digitale che racconta il quotidiano surfistico italiano con tante immagini di ottima qualità e interviste ai personaggi più blasonati del momento.
Foto: Surfculture.it
giovedì 16 ottobre 2008
Top of the tops
Sacred Craft 2008: il meeting più atteso del globo su tavole, shapers, resinatori, costruttori di tavole tenuto l'11 e 12 ottobre scorsi a Del Mar, California...
Galleria fotografica di Maggie Marsek. Enjoy
venerdì 3 ottobre 2008
Dreams # 7
Per info abbonamenti: info@dreamsuplife.com oppure +393480923750
mercoledì 17 settembre 2008
Hess handplanes
Italian roots
mercoledì 3 settembre 2008
Balsa Blade
*Se ne volete sapere di più sulle camere (chambered balsawood) I sleep with surfboards è la risposta.
I sleep with surfboards
Queste parole sono di Francesco, un pugliese ormai più californiano che italiano, avvicinatosi da pochi anni al mondo del surf ma che ne sa già parecchio di più di molti italo-veterani... Ebbene si, in Italia il culto per il surf ha radici sempre più profonde, anche in senso geografico. Per questo, consiglio vivamente una visita al blog I sleep with surfboards per leggere il testo integrale della visita ad Hobie e curiosare tra i tanti giocattoli con cui Francesco ama giocare. Enjoy
lunedì 1 settembre 2008
Huduranfushi II
Alba a Sagos
Dopo anni di attesa, circa una settimana fa le congiunzioni meteo-astrali hanno riprodotto le condizioni ideali per attivare uno degli spot forse più imprevedibili del Tirreno. Non trovavo quelle condizioni da dicembre 2005 quando, appena tornati dall'Australia, avevamo goduto quasi in solitudine di quelle barre d'acqua spazzolate dal vento da terra. Allora, dopo la session eravamo dovuti scappare a farci una doccia calda. Questa volta, la tiepida aria di un mattino estivo ci ha permesso di smaltire la stanchezza con la dovuta calma, all'ombra di un comodo pergolato in legno, a condividere ricordi di viaggi e chiacchiere annesse.
Questo video lo dedico all'amico Max in arte "Kipu", con l'augurio che la passione lo porti presto a realizzare capolavori come quelli di Sea. Ovviamente le immagini non sono di Sagos ma dei dintorni di Byron, dove ho lasciato il cuore per tornare prima o poi a recuperarlo. Enjoy
mercoledì 13 agosto 2008
Ponza-style
Qua sotto, un clip realizzato con la collaborazione di Sundek. Immagini filmate in Sicilia da Tommy Lopez (ad esclusione di alcune scene estratte dal video Dr.ank "Shadow Lines") e montate da Antonio Schipa di Seabrothers. Music by Rosco P. Coltrane.
lunedì 11 agosto 2008
Singlefin.it Classic Longboard Festival 2008
Alessandro Ponzanelli ha confermato la sua classe al Pontile nella terza edizione di questa classica della tavola lunga, anche se in semifinale Matteo fabbri, stella nascente del long italiano, gli ha dato filo da torcere passando il turno al primo posto e "relegando" Ponza al secondo. Da segnalare anche la prestazione dell'esordiente Alessia Feraciti che, nel main contest a categoria unica (maschile e femminile) ha raggiunto i quarti di finale. Ad Alessandro Ponzanelli è andato anche il premio speciale 2008 classic stylemaster. Ad Alessandro Dini il premio 2008 "Lifestyle - una vita dedicata al surf", annale riconoscimento di singlefin.it alla carriera.
Maggiori info: www.singlefin.it/festival
venerdì 8 agosto 2008
Anatomia della malinconia
mercoledì 6 agosto 2008
Nihil difficile volenti
martedì 5 agosto 2008
Ne sentiremo parlare...
Boardfactory rinnova il quiver!
Padre e figli
Jack, Pat, e Mike O'Neill, in una pubblicità della Supersuit negli anni '70. Originario di Santa Cruz, California, Jack O'Neill realizzò le prime mute da surf riciclando pezzi di neoprene utilizzato per le mute dei sommozzatori della marina militare americana nella seconda guerra mondiale. Ma, forse, la vera rivoluzione iniziò quando il figlio Pat inventò il leash...
Foto © San Francisco magazine
lunedì 4 agosto 2008
Huduranfushi
Surf + Friends = Fun
giovedì 24 luglio 2008
martedì 15 luglio 2008
Infine fu l'alba
...Infine fu l'alba
Avanzò l'aurora come un fiore di fuoco
e cacciò lentamente l'oscurità.
Il cielo schiarì e la brumosa bellezza del paesaggio scaturì dinanzi ai loro occhi come un mondo appena nato...
Questo brano lo avevo già postato in passato ma mi ritorna in mente ogni volta che punto la sveglia alle 4 e mezza, prego affinchè la vecchia VW non esali l'ultimo respiro prima di raggiungere lo spot, tiro fuori la tavola dal calzino col buio ed entro in acqua ad aspettare che i colori caccino l'oscurità, ad ascoltare nel silenzio più assoluto dell'alba il rumore sordo del lip che cade sull'acqua.
Bella Pa', finalmente siamo riusciti a condividere un'alba...
mercoledì 9 luglio 2008
martedì 8 luglio 2008
Seaworthy: Official Trailer
Dopo vari assaggi e pillole è finalmente online il trailer ufficiale di Seaworthy, l'ultima creazione del grande Nathan Oldfield. Enjoy
Seaworthy: Official Trailer from Nathan Oldfield on Vimeo
giovedì 3 luglio 2008
Alex Knost quiver
Per rimanere in tema "New Old School", il quiver completo di Alex Knost con dimensioni e commenti. Si passa da una kneeboard al classico legno lungo e largo corredato di pinnone. Nelle stranezze, quella più strana è la pinna da 9" di Greenough sul 9'6".
Trovato su Shakas and Singlefins, il blog di uno dei fotografi più "New Old School" del momento: Ryan Tatar.
Tales from the black van
Direttamente da Captain Fin Company questo trailer fresco fresco per stuzzicare le menti perverse di tutti gli amanti della New Old School.
Featuring Alex Knost, CJ Nelson, i fratelli Marshall, Mitch Abshere e altri.
Enjoy
martedì 24 giugno 2008
Surfindian
Quando trovo queste notizie spero sempre che si riferiscano a qualche bel posticino vicino casa mia, invece...
Surfindian.com
Ando & Friends
venerdì 20 giugno 2008
Quiver
martedì 17 giugno 2008
Tyler Warren
lunedì 16 giugno 2008
Boardbag blues
Surfline ha pubblicato di recente un interessantissimo elenco delle tariffe applicate da tutte le compagnie aeree per imbarcare tavole da surf.
Surfers, popolo di vagabondi e grandi viaggiatori, che da decenni alimentate le casse delle compagnie aeree: divulgate, diffondete, e spendete i vostri cari euri con particolare attenzione alle compagnie più "surfers-friendly".
Alle info di Surfline aggiungerei le europee Ryanair, che fa imbarcare le tavole a 30 Euro a tratta, e Clickair che ne chiede 45 a tratta (ma con più restrizioni di Ryanair).
Comunque, gentilezza e sorriso sono indispensabili per viaggiare con tavole al seguito: da quando si prenota il biglietto fino a quando si ritirano le sacche all'arrivo!
venerdì 13 giugno 2008
The Tyler Warren Experiments
Dall'obbiettivo di John Smart e il talento di Tyler Warren, il trailer di un gran film in uscita l'estate 2009...
Skateboarding is not a crime
giovedì 12 giugno 2008
martedì 10 giugno 2008
Go Stubby
Curva, in costa basca. Foto: Luisa Salvatore.
Mentre Fabio cercava riparo dal sole francese, il sottoscritto leggeva disperato le folli temperature raggiunte dal mercurio sull'asticella graduata del termometro. Comunque, lode al servizio sanitario francese, che dopo due giorni e due notti di delirio febbrile hanno saputo rimettere in sesto mente e corpo di uno zombie italiano in terra straniera. W la France!
Lo stubby non gira, ma come corre quando va dritto!
venerdì 30 maggio 2008
Rogan Surf Short
E' una vita che è online ma per la fretta di entrare nel sito di Christenson lo avevo sempre saltato... Oggi per sbaglio avevo le casse accese e la musica m'ha incuriosito troppo: ho fatto caricare il video e non sono più riuscito a smettere. L'ho visto e rivisto fino quasi alla follia. Non è facile descrivere questo breve video a parole. E' una mescolanza di immagini in negativo e in positivo, bianco e nero, accompagnate da una musica esilarante; scene della seconda guerra mondiale; surf d'epoca alle Hawaii; foche; delfini; tartarughe; Pipeline; hula girls; amazzoni; navi da guerra che colano a picco. Un mix tra Bruce Brown, Enrico Ghezzi, Rai Educational. Imperdibile.
http://www.christensonsurfboards.com/
giovedì 29 maggio 2008
Smiles...
Ieri siamo finalmente riusciti a vivere serenamente tre ore di scivolo tardo pomeridiano senza il consueto sottofondo di urla, parolacce, e tensioni diventate "normalità" negli spot affollati.
Probablimente la giornata di onde e caldo estivo ha accontentato tutti, e ieri sera in acqua, sui volti di ogni presente, c'erano stampati solamente sorrisi. Smiles...
La foto è della solita Luisa.
venerdì 23 maggio 2008
lunedì 19 maggio 2008
Il sabato del villaggio
"...Or la squilla dà segno... della festa che viene; ed a quel suon diresti... che il cor si riconforta..."
Curva^
Fede^
Armando^
Curva^
Un grazie di cuore a Luisa, la donna dal teleobiettivo infallibile!
martedì 13 maggio 2008
Una domenica come poche...
Quando sabato sera ho settato la sveglia alle cinque del mattino, ho pensato a quanto mi pesi svegliarmi alle sei tutti i giorni della settimana per andare al lavoro. Ma quella sera ero spinto da ben altre motivazioni. Lo scirocco che imperversava sul Mediterraneo stava alimentando due giorni di onde degni della California meridionale. Per una volta, tutto è andato come sperato: Il colore del cielo è passato rapidamente dal nero inchiostro al rosa, aprendo il sipario sul reef più bello d'Italia, su cui srotolavano una dietro l'altra barre d'acqua solitarie accarezzate dalla brezza da terra. Per circa mezz'ora ho goduto di quei doni praticamente da solo, poi la lineup si è moderatamente popolata e alle otto sono uscito sfinito, a metà tra l'entusiasta e l'incredulo. Ora mi ritrovo di nuovo a studiare le carte; a sperare che prima o poi si riverifichino quelle condizioni; di nuovo ad ammettere che spesso anche dietro casa ci sono delle onde incredibili, senza necessariamente dover volare migliaia di chilometri lontani...
venerdì 9 maggio 2008
Functional art
"Boards need to be aesthetically pleasing, where tickness and rail and template and bottom contours all come together to make a beautiful piece of art. That works. Functional art."
Michel Junod, Surfer's Journal n. 2/17.
mercoledì 7 maggio 2008
Amarcord La Lega
Facendo un po' di pulizia nella "soffitta" del mio pc ho trovato questa vecchia foto scattata alla Lega Navale a Civitavecchia diversi anni fa. La Lega è uno spot che funziona di rado, in determinati periodi dell’anno, solitamente ad ottobre o novembre, con forti mareggiate da sud e sud-est. Generalmente l’onda si forma su una secca rocciosa a poche decine di metri dalla diga frangiflutti della Lega Navale Italiana e scatena la sua forza in una breve corsa, dopo un take-off mozzafiato. L’11 novembre 2001 però lo scirocco ha gonfiato il mare a tal punto che il solito picco si è spostato sulla cigliata della secca a circa quattrocento metri da riva, dove il fondale scende bruscamente da tredici a diciotto metri. Questa foto è stata scattata alle tre del pomeriggio di quella storica giornata passata dentro e fuori dall'acqua tra Banzai e Sagos. L'altezza delle onde stimata ad occhio in base alla distanza da riva è di circa quattro metri. Nessuno ha mai surfato quelle onde...
lunedì 21 aprile 2008
Le mitiche Rainbow finalmente in Italia!
In vita mia non sono mai stato troppo attaccato agli oggetti, ma da quando vidi quelle infradito logorissime ai piedi del papà del giovane Joel ne rimasi folgorato e diventai un vero e proprio fanatico. Il mio unico obiettivo fu di possederne un paio. Dopo una spasmodica ricerca in Italia e in Francia, ripiegai su internet e dopo anni e anni di sale, sole e sudore sono ancora là: solide, comode e sempre più belle con addosso tutti i segni del tempo.
Contro ogni tendenza al consumismo sfrenato che caratterizza i giorni nostri, Rainbow ha sempre seguito la filosofia del "made to last": tre strati di colla per la suola, eco-pelli ed altri materiali di prima scelta e cuciture in nylon speciale per paracaduti. In più, la schiuma della suola ha memoria di forma: si modella sotto il piede adattandosi perfettamente. Praticamente un'infradito su misura. Vendute solamente in California fino a qualche tempo fa, oggi le Rainbow sono distribuite in Italia da Shade Srl. Disponibili da subito nei migliori negozi e presto online su Made in the shades.